Erasmus Plus



Da un anno ormai è attivo l’Erasmus +, il programma europeo per l’educazione, la formazione, i giovani e lo sport, per gli anni 2014-2020. Tale programma sostituisce i 7 progetti compresi nella precedente programmazione 2007-2013 (LLP, Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Edulink, Alfa e il Programma di Cooperazione Bilaterale con Paesi Industrializzati).
Entrato in vigore dal 1 gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, il programma Erasmus + costituisce un notevole avanzamento sia in termini qualitativi. sia quantitativi dell’azione delle istituzioni europee nel sostegno alle politiche d’istruzione.
La finalità del programma Erasmus +, incluso nella strategia di Europa 2020, è quella di supportare i cittadini nell’acquisizione di maggiori e migliori qualifiche, utilizzando le opportunità di studio e formazione all’estero. Tale strategia è aderente ai cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro, sempre più incline a profili professionali altamente qualificati.

Altro obiettivo cardine della strategia di Europa 2020, nonchè la principale finalità del programma Erasmus + è quello di agevolare il miglioramento di tutti i livelli di istruzione e formazione, ovvero l’apprendimento non formale, che verrà sostenuto grazie agli scambi giovanili e del volontariato.

La struttura razionalizzata e semplificata del nuovo programma sostiene tre tipi di azioni:

  • KA 1: la mobilità ai fini di apprendimento individuale: apprendimento per i singoli, sia all’interno che al di fuori della UE (Studio, formazione, tirocini, insegnamento, sviluppo professionale e attività giovanili non formali, come ad esempio il volontariato) con periodi di apprendimento all’estero per persone attive nell’ambito dell’istruzione e della formazione;
  • KA 2: la cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche: cooperazione tra istituzioni educative, organizzazioni giovanili, aziende, autorità locali e regionali e le ONG al fine di sviluppare prassi innovative nel settore dell’istruzione, della formazione e delle attività giovanili;
  • KA 3: il sostegno alle riforme negli Stati membri: supporto alle riforme degli Stati membri e alla cooperazione con i Paesi extra -UE. E’ prevista una particolare enfasi sul rafforzamento della base esperienziale, per attuare il processo decisionale e lo scambio di buone pratiche.

Il nuovo programma Eramus +, finalizzato a promuovere le competenze e l’occupabilità nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d’istruzione, formazione e gioventù, ha introdotto, per la prima volta, un sistema di prestiti a sostegno degli studenti per la realizzazione di Master all’estero e per la promozione di alleanze strategiche in materia di conoscenza e competenze settoriali, finalizzate alla realizzazione di partenariati tra istituti di istruzione superiore ed imprese.

Abroad Consulting si propone di realizzare, in collaborazione con gli istituti d’istruzione superiori, università ed enti di formazione, nuovi progetti nell’ambito del programma Erasmus +, avvalendosi di collaboratori esperti di didattica delle lingue, di progettazione e coordinamento di progetti europei.

Per maggiori informazioni scrivete alla seguente e-mail eramsusplus@abroadconsulting.eu

Links utili:

 

INAPP, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche

ANG, Agenzia Nazionale per i giovani

Indire, Agenzia Nazionale Erasmus Plus